Elenco dei Dipartimenti collegati alla Scuola

Dipartimenti collegati


Dipartimento Biotecnologie

Il Dipartimento di Biotecnologie promuove la ricerca scientifica nelle seguenti aree: - chimica analitica - modelli e metodologie per le scienze chimiche - fondamenti delle scienze chimiche e sistemi inorganici - fondamenti chimici delle tecnologie - chimica organica - chimica industriale - chimica e tecnologie farmaceutiche - tossicologiche e nutraceutico-alimentari - botanica - fisiologia vegetale - ecologia - biochimica - biologia molecolare - genetica - microbiologia - arboricoltura generale - patologia vegetale - chimica e genetica agraria - scienze e tecnologie alimentari - microbiologia agraria - impianti e processi industriali chimici. Di queste aree sono particolarmente enfatizzati e sviluppati gli aspetti fondamentali legati ai processi ed alle tecnologie chimiche, biochimiche, e biologiche (molecolari, genetiche e micobiologiche) con applicazioni multidisciplinari in ambito vegetale, agro-alimentare, industriale, ambientale ed animale. Il Dipartimento di Biotecnologie prosegue le attività del preesistente dipartimento di Biotecnologie, istituito con decreto rettorale n. 9696 del 26/06/1998 e successivamente modificato con decreto rettorale n. 3544 del 30/09/2008, e del Dipartimento di Scienze, Tecnologie e Mercati della Vite e del Vino (DiSTeMeV), istituito con decreto rettorale n. 706-2007 del 12/03/2007, per quanto concerne le attività scientifiche relative ai macrosettori: 07/B, 07/D, 07/E e 07/F. 
Dipartimento Diagnostica e Sanità Pubblica

 
Dipartimento di Biotecnologie (dismesso)

 
Dipartimento di Scienze Morfologico-Biomediche (dismesso)

 
Dipartimento Informatica

Il Dipartimento di Informatica promuove numerose attività didattiche e di ricerca basate su un continuo di competenze che vanno dalla matematica alla fisica attraverso l'informatica vista come scienze e ingegneria. Le aree di ricerca attive sono: la matematica discreta e applicata, l'informatica teorica, i sistemi intelligenti, i sistemi informativi, l'ingegneria del software e la sicurezza, l'informatica applicata, i sistemi ciberfisici e la fisica applicata e della materia. A partire da queste competenze, il Dipartimento di Informatica ha rivolto da sempre particolare attenzione sia alla produzione scientifica (2000 pubblicazioni internazionali nell'ultimo settennio), alla partecipazione a progetti finanziati da enti internazionali e nazionali (26 progetti per 7.7 milioni di euro) come all'attività di collaborazione con le imprese mediante ricerca applicata a forte ricaduta tecnologica (5 spin-off, 10 brevetti, 253 progetti per 4.8 milioni di euro). 
Dipartimento Neuroscienze, Biomedicina e Movimento

Missione Il principale scopo del Dipartimento è di combinare la ricerca clinica e di base attraverso la condivisione di approcci culturali e metodologici e di interazione con le attività didattiche. I campi di ricerca del Dipartimento includono: fisiologia umana, scienze morfologiche macro e microscopiche, disturbi del sistema nervoso e del sistema visivo, fisiologia e funzioni bio-molecolari del movimento umano, comportamento umano e psicologia comprendendo studi sulla coscienza e sul tratto di personalità individuale correlati ad aspetti biologici, fisiologici e neuropsicologici. Sono inoltre considerate le teorie psicometriche e misurazioni nel campo della fisiologia. 
Inizio pagina